“Adesso è il tempo della cura”
“Adesso: perché questo è il tempo in cui i segni della mancanza di cura si sono fatti più manifesti e pressanti: dal clima alla pace, dalla salute al benessere della persona, dalla democrazia alle istituzioni….”
“Adesso: perché questo è il tempo in cui ciascuno fa la differenza: o resti concentrato solo su te stesso o cominci a prenderti cura anche degli altri.”
“Adesso: perché questo è il tempo in cui si ricostruisce un “NOI” con cui affrontare i problemi enormi che incontriamo, altrimenti saremo travolti.”
“Adesso, la cura non è solo una cosa bella: è diventata indispensabile. Per questo dobbiamo riscoprirla, custodirla, promuoverla e sostenerla. Sappiamo che dopo decenni di incuria che hanno accompagnato la globalizzazione dell’individualismo e delle indifferenze, non è facile. Ma questa è la strada da percorrere se vogliamo avere la forza di resistere alle ondate di odio, violenza e guerra, solitudine e dolore, sfiducia e rassegnazione che si stanno moltiplicando. La cura è un diritto universale: vale la pena ricordare sempre che il deficit di cura e il deficit democratico sono 2 facce della stessa medaglia.”
CALENDARIO DEGLI INCONTRI: LUCI NEL BUIO DELLA NOTTE
LUNEDI’ 18 SETTEMBRE 2023 Ore 21 Chiesa Parrocchiale di San Martino di Venezze
Ricordando don TONINO BELLO con don GIOVANNI RICCHIUTI, presidente nazionale del movimento PAX CHRISTI
GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE 2023 Ore 21
Chiesa Parrocchiale di San Martino di Venezze
Ricordando don ANDREA GALLO con VAURO SENESI
SABATO 30 SETTEMBRE 2023 Ore 21
FORUM SAN MARTINO
Incontro con don LUIGI CIOTTI e con la musica del gruppo “I DINOSAURI”, ex-componenti dei MODENA City Ramblers
MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE 2023 Ore 21
Chiesa Parrocchiale di San Martino di Venezze
Incontro con GHERARDO COLOMBO sul tema: Il tradimento della Costituzione
GIOVEDI’ 5 OTTOBRE 2023 Ore 21
Chiesa Parrocchiale di San Martino di Venezze
Incontro con DACIA MARAINI
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.” PAPA FRANCESCO
Le cose sono due: l’indifferenza o la cura. Tutto il resto è menzogna. O te ne freghi, alzi le spalle, ti giri dall’altra parte, fingi di non sentire, pensi solo agli affari tuoi. Oppure ti prendi cura di te e degli altri, della tua vita ma anche di quella degli altri, di chi ti vuole bene ma anche di chi ha bisogno di aiuto, della tua casa, ma anche della casa comune, delle persone ma anche di tutti gli altri esseri viventi. Domandiamoci: ma io, da che parte sto? Tra gli indifferenti o tra quelli che si prendono cura?