ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE
Mi chiamo COSTITUZIONE e possiedo 3 anime: 1) Quella cattolico-democratica, 2) Quella socialista-comunista 3) Quella liberale-repubblicana.
Sono nata il 1 GENNAIO 1948 e sono il documento più importante della Repubblica Italiana. Scriverla fu un grande e importante lavoro di squadra da cui nacqui io, la COSTITUZIONE ITALIANA.
La COSTITUZIONE ITALIANA poggia su 12 principi fondamentali, un percorso meraviglioso e necessari da fare insieme e soprattutto da vivere responsabilmente e unitariamente..
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
• Venerdì 27 GENNAIO 2023 ore 21 c/o ex-Asilo Parrocchiale
IL CONTRIBUTO DATO DALLA CULTURA DI SINISTRA
con GIANFRANCO PASQUINO – professore emerito di Scienza politica nell’Università di Bologna è stato editorialista per Il Sole 24 ore, La Repubblica e l’Unità.
• Venerdì 3 FEBBRAIO 2023 ore 21 c/o ex-Asilo Parrocchiale
IL CONTRIBUTO DATO DAL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO
con FRANCO MONACO – giornalista e scrittore ha diretto la rivista culturale “Vita e Pensiero”.
• Venerdì 10 FEBBRAIO 2023 ore 21 c/o ex-Asilo Parrocchiale
IL CONTRIBUTO DATO DALLA CULTURA LIBERALE
con ANGELO PANEBIANCO – politologo, pubblicista e professore alla facoltà di scienze politiche dell’università agli studi di Bologna, è editorialista del Corriere della Sera e membro del comitato direttivo della rivista italiana di scienza politica
• Venerdì 3 MARZO 2023 ore 18 c/o FORUM SAN MARTINO
VIVERE LA COSTITUZIONE OGGI
con GIULIANO AMATO – già professore ordinario di diritto costituzionale comparato è stato ministro del tesoro e vicepresidente della corte costituzionale.
La nostra Costituzione afferma che siamo un PAESE che accoglie le persone straniere, soprattutto quelle che scappano da situazioni difficili e che rischiano la vita a tornare nel loro Paese d’origine e che garantisce i diritti inviolabili delle persone e anche le loro lingue, anche se sono minoritarie. Uno degli articoli più belli e su cui si fonda tutta la CARTA: è l’uguaglianza.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Donne e uomini, giovani o vecchi, qualsiasi sia la loro religione o colore della pelle, o lingua, ricchi o poveri, italiani o stranieri; MERITANO TUTTI LO STESSO RISPETTO. HANNO PARI DIGNITA’. “