Non sono più le religioni o i pensatori a caratterizzare i modelli di comportamento o lo stile di vita.
La “nuova società” è sempre più diretta dalla moda consumistica. Si deve possedere l’ultima novità che ci viene offerta, conoscere nuove sensazioni ed esperienze. La logica della “soddisfazione dei desideri” sta impregnando tutto.
E’ nato quello che il sociologo francese Gilles Lipovetsky chiama “l’individuo moda”, dalla personalità e dai gusti fluttuanti, senza legami profondi, attratto dall’efimero. Un individuo senza ideali né aspirazioni, preoccupato soprattutto di godere, possedere cose, rimanere in forma, divertirsi e rilassarsi. Un individuo più interessato a conoscere il bollettino meteorologico del fine settimana che il senso della propria vita.
Non dobbiamo demonizzare questa società. Ma alla fine, chi e che cosa ci salverà?
Tentare di essere cristiani ha ancora un senso?
E le Chiese, le varie Chiese, che tipo di uomini e donne stanno formando?
Quale contributo possono ancora dare alla costruzione di una società diversa, più giusta e fraterna?
E’ sufficiente essere laici responsabili e consapevoli o è richiesta una fede religiosa per dare un senso alla vita?
Come recuperare e ritrovare la dimensione spirituale profonda che ogni persona umana si porta dentro?
Le varie religioni con tutto l’apparato delle regole, prescrizioni, precetti non corrono il rischio di imprigionare e soffocare la dimensione spirituale (il mistero di Dio) da cui ogni persona umana è abitata?
Su questi interrogativi verterà un breve ciclo di incontri in programma nei prossimi sabato di maggio alle ore 21, presso la sala Papa Giovanni Paolo II:
Sabato 2 maggio, dialogheranno PAOLO RICCA (pastore valdese, Roma) e GABRIELLA CARRAMORE (giornalista e autrice della trasmissionedi cultura religiosa di RAI RADIO 3 “Uomini e Profeti”.
Sabato 9 maggio, la conversazione sarà con padre BARTOLOMEO SORGE, gesuita teologo e politologo, esperto di dottrina sociale della Chiesa.
Sabato 16 maggio, l’incontro sarà con don VALENTINO SALVOLDI, giornalista scrittore, responsabile per la Santa Sede per la formazione del clero nelle giovani chiese.