I percorsi quaresimali che l’UNITA’ PASTORALE SAN MARTINO DI VENEZZE E BEVERARE propone in primo luogo a se stessa ed ai suoi membri, e poi a quanti desiderano intendere e vivere la QUARESIMA come tempo propizio di conversione e di lettura profonda della propria vita, vogliono essere una occasione di incontro e di riflessione comunitaria sulla necessità di interrogarsi sul senso della propria vita, su cosa ci stiamo a fare su questa terra, che cosa cerchiamo, che cosa ci sta a cuore, come spenderli questi anni che stiamo vivendo su questa terra.
Riscoprire la gioia di essere cristiani, la gioia di sapersi peccatori, ma perdonati. E’ gioia ritornare al Vangelo e viverlo senza sconti. E’ gioia annunziare l’amore misericordioso di Dio Padre, che ama tutti indiscriminatamente e chiama tutti a partecipare della sua vita divina. E’ gioia amarci gli uni gli altri da veri fratelli, perdonarci a vicenda come Dio perdona a noi.
Questi incontri quaresimali vogliono aiutarci a capire che il cristianesimo non è la religione dei “no” e dei divieti, non è la religione della paura, ma è la religione della gioia.
Capire e renderci conto che i 10 comandamenti non sono una tassa esosa da pagare per entrare in paradiso, ma sono “dieci parole” d’amore e di tenerezza, dette dal Padre per indicare il cammino di un’esistenza umana riuscita e felice, pur attraverso le prove che caratterizzano la fase terrena della vita.
Una buona quaresima a tutti e un buon cammino verso la Pasqua del Signore.
don Giuliano Zattarin