Venerdì 8 aprile alle ore 21, presso la sala mensa della scuola primaria di via Marconi, ospiteremo il dott. Giancarlo Caselli con il suo nuovo libro “NIENT’ALTRO CHE LA VERITA'” (con Mario Lancisi), in libreria dal mese di novembre per la casa editrice Piemme.
“….. il giudice non è più il solo formale custode ed interprete delle leggi, ma deve impegnarsi per formare quel senso politico e civico necessario alla riforma di quelle ritenute ingiuste o comunque non più idonee a una società in evoluzione. Anch’io, a mio modo, mi sono sforzato di sedermi tra passato e futuro, tra leggi da fare osservare, anche per difendere i diritti dei più deboli, e norme da far progredire. Questo il senso profondo della mia storia di magistrato che desidero trasmettere ai giovani giudici, di oggi e di domani”.
Con queste parole il dott. Caselli parlava del suo libro in una intervista, libro che risulta intenso ma al tempo fruibile, coinvolgente, che racconta la storia umana e professionale del magistrato che si intreccia, ovviamente, con la storia del nostro Paese. Un libro capace di raccontare, nella stessa pagina, di un passato lontano e di un altro, più recente; di descrivere aspetti personali – a volte anche molto drammatici – e aspetti lavorativi della vita di Caselli.
Il dott. Caselli viene a San Martino per la terza volta da quando è parroco Don Giuliano, al quale è legato da vecchia e profonda amicizia.
La serata sarà curata da Chiara Mora.
fonte: unpastosmb