Natale 2020

natalitaCi si chiede se quest’anno possa esserci NATALE, quando un male invisibile minaccia la nostra con-vivenza. Ma, in qualsiasi modo possano sembrarci i tempi in cui viviamo, noi abbiamo l’intima certezza che il nostro cuore può essere ancora un BELVEDERE di Dio, il giardino annunciato
• nella creazione
• nella resurrezione
• nell’apocalisse: un giardino in cui poter incontrare pace, speranza e santa gioia anche se tutto intorno a noi sembra franare.
Ricordiamo anche il discorso del Papa nella piazza deserta in quel venerdì di pandemia, il 27 marzo 2020, quando evocò la barca nella tempesta e il Signore che dormiva a bordo: “Non ti interessa, Signore, se andiamo a fondo?” L’intima nostra essenza è com-passione con i patimenti del tempo, è preoccupazione per l’immensa valanga di dolore e di morte che si è abbattuta su di noi e che minaccia il tramonto della nostra civiltà malata. Tuttavia, il nostro vissuto non si esaurisce in questi parametri dell’emergenza, non è la costernazione e il turbamento e neppure il nostro stesso tramonto che ci tormenta…ma Dio. Dio che è con noi come nella barca in balia dei flutti… Dio che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio, non per giudicare il mondo, ma per salvare il mondo. Il nostro Dio con noi, l’EMANUELE, quello che appare nel giorno di Natale e che è tanto forte nella sua debolezza…una debolezza quella del nostro Dio che persino la più forte delle tribolazioni non ha forza davanti a Lui. Nel suo volto di BAMBINO nato per noi, sono superate e sollevate la nostra miseria e tutte le morti del mondo. Il Signore ci illumini e ci renda forti in quest’ora natalizia che stiamo per celebrare. Noi celebriamo il fatto storico in cui Dio ha preso il nostro volto, il nostro cuore, il nostro corpo. “Dio si è fatto come noi perché diventiamo come lui”. Vieni Gesù, resta con noi per sempre!
Buon Natale 2020
don Giuliano e don Stefano

Per una adeguata preparazione alla Natività 2020 segnaliamo le seguenti proposte di incontro dal titolo:
IN CAMMINO VERSO IL NATALE DI GESU’ 2020 Proposte di cammino comunitario.
TRAMITE DIRETTA FACEBOOK DAL PROFILO: Unita Pastorale Smb
• MARTEDI’ 1 DICEMBRE ore 19:00 VERSO IL NATALE
• GIOVEDI’ 3 DICEMBRE ore 19:00 VERSO IL NATALE
• GIOVEDI’ 10 DICEMBRE ore 19:00 VERSO IL NATALE
• MARTEDI’ 15 DICEMBRE ore 19:00 VERSO IL NATALE
• GIOVEDI’ 17 DICEMBRE ore 19:00 VERSO IL NATALE
• MARTEDI’ 22 DICEMBRE ore 19:00 VERSO IL NATALE

IN PRESENZA :
LUNEDI’ 7 DICEMBRE ore 20:30 Chiesa Parrocchiale di San Martino
Celebrazione della MISERICORDIA in preparazione al NATALE DI GESU’
LUNEDI’ 14 DICEMBRE ore 20:30 c/o Chiesa di Beverare
Celebrazione della Misericordia in preparazione al Natale di Gesù