Percorsi d’amore 2019, “Guarda e ascolta: noi siamo storie”

Oggi, in Italia, assistiamo ad uno scontro ideologico sulla pelle delle coppie. Ma la Scrittura ci insegna a smarcarci da queste semplificazioni, non prive di secondi fini, e a guardare in faccia le persone. Il pastore di cui parla l’Evangelo chiama per nome le sue pecore; non le divide per categorie. L’Evangelo può tornare a risuonare per le coppie solo se chi l’annuncia recupera uno sguardo non giudicante ed è capace di un ascolto prolungato.
E’ lo sguardo che Gesù posa sul giovane ricco: “fissatolo lo amò”; è l’ascolto in profondità che ha segnato il dialogo con la samaritana e con i tanti che si sono sentiti interpellare da parole di vita.
Forse, alla luce di un riconoscimento delle forme di amore al di fuori del matrimonio, è tempo do interrogarci su come parliamo del matrimonio, di far i conti con l’ambiguità di un “sacramento” troppo spesso celebrato da una religione civile.
Le persone oggi possono scegliere di vivere l’amore attraverso un gesto iniziale pubblico, solenne, sacramentale oppure no, perchè le alternative al matrimonio esistono e sono percorribili. Questa nuova libertà, invece di paralizzarci e allarmarci, può spingere a maturare una maggiore consapevolezza nella forza simbolica e nella pluralità delle forme espressive con cui si sceglie di accogliere e amare l’altro davanti a Dio, alla società  e alla comunità riunita.
Segni che non rendono immuni dai possibili fallimenti; ma pur nella fatica, possono dare vigore e offrirsi come memoriale, soprattutto quando le motivazioni iniziali vengono meno e l ‘alba di un nuovo giorno sembra troppo lontana.
Per aiutarci in queste riflessioni proponiamo una serie di incontri secondo il seguente calendario:

• GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2019
ore 21.00 c/o SALA CIVICA (sopra sede AUSER)
L’AMORE E’ AMORE
con don BATTISTA BORSATO

• LUNEDI’ 6 MAGGIO 2019
ore 21.00 c/o SALA CIVICA (sopra sede AUSER)
CONVIVENZA SI – CONVIVENZA NO
con ANDREA GRILLO

• LUNEDI’ 13 MAGGIO 2019
ore 21.00 c/o SALA CIVICA ( sopra sede AUSER)
IL VALORE DEL CORPO NELL’AMORE
con PAOLO RICCA

• LUNEDI’ 20 MAGGIO 2019
ore 21.00 c/o SALA CIVICO (sopra sede AUSER)
QUALE AMORE TRASPARE DALLA BIBBIA?
con LIDIA MAGGI

• GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2019
ore 21.00 c/o SALA MENSA della Scuola Primaria
IL CORAGGIO DI ESSERE FELICI beatitudini per il nostro tempo
con letture e commento di don BATTISTA BORSATO
e accompagnamento musicale di ROBERTO DALLA VECCHIA, Vicenza.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti.
Là dove si vive una profonda e intensa relazione d’amore, traspare il vero volto di Dio