QUARESIMA 2019

Con il mercoledì delle CENERI inizia la Quaresima. Per comprendere il significato di questo periodo occorre esaminare la diversa liturgia pre e post-conciliare. Prima della riforma liturgica, l’imposizione delle ceneri era accompagnata dalle parole: “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai”, secondo la maledizione del Signore all’uomo peccatore contenuta nel libro della Genesi (Gen. 3,19). E con questo lugubre monito iniziava un periodo caratterizzato dalle penitenze, dai sacrifici e dalle mortificazioni. Oggi l’imposizione delle ceneri è accompagnata dall’invito evangelico “ Convertiti e credi al Vangelo”, secondo le prime parole pronunciate da Gesù nel Vangelo di Marco ( Mc 1,15). Un invito al cambiamento di vita, orientando la propria esistenza al bene dell’altro e a dare adesione alla buona notizia di Gesù. L’uomo non è polvere e non tornerà in polvere, ma è figlio di Dio, e per questo ha una vita di una qualità tale che è eterna, cioè indistruttibile, e per questo capace di superare la morte. La QUARESIMA non è orientata al venerdì santo, ma alla Pasqua di risurrezione. Per questo non è tempo di mortificazioni, ma di vivificazioni. Si tratta di scoprire forme nuove, originali, inedite, di PERDONO, di GENEROSITA’ e di SERVIZIO, che innalzano la qualità del proprio amore per metterlo in sintonia con quello del VIVENTE, e così sperimentare la Pasqua come pienezza della vita del Cristo e propria. In occasione di questa QUARESIMA 2019, ci auguriamo reciprocamente un buon cammino, riflettendo e prendendo coscienza dei grandi problemi della nostra società e del nostro tempo.
Ci proponiamo di realizzare alcune soste che ci aiutino a sentirci vivi e protagonisti in questa società e nelle nostre comunità. L’imposizione delle ceneri si rifà all’uso agricolo dei contadini che conservavano tutto l’inverno le ceneri del camino, per poi, verso la fine dell’inverno, spargerle sul terreno, come fattore vitalizzante per dare nuova energia alla terra. Ed è questo il significato delle ceneri: l’accoglienza della buona notizia di Gesù, (Convertiti e credi al Vangelo), è l’elemento vitale che vivifica la nostra esistenza, fa scoprire forme nuove e originali di amore, di accoglienza e di attenzione, e fa fiorire tutte quelle capacità di dono che sono latenti e che attendono solo il momento propizio per emergere.
AUGURI, buona Quaresima.
Gli incontri che vi proponiamo possono essere un invito, uno stimolo, una provocazione a orientare la nostra vita al bene del fratello. Sacrifici, penitenze, mortificazioni infatti non fanno che centrare l’uomo su se stesso, e nulla può essere più pericoloso e letale di questo atteggiamento. Gesù ci invita al dono di sé, immediato e concreto, tanto quanto è grande la propria capacità di amare-
Ancora, buona Quaresima a tutti!

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

• GIOVEDI’ 7 MARZO 2019
ore 21 – Sala Civica, in via M. Reato (sopra sede AUSER)
“IN ALTO I CUORI, in alto le braccia, in alto i poveri…”
incontro con don LUCA FAVARIN, prete cattolico di Padova

• GIOVEDI’ 14 MARZO 2019
ore 21 – Sala Civica, in via M.Reato (sopra sede AUSER)
“LO STRANIERO mio profeta…”
incontro con GIANCARLO BRUNI, servo di Maria, Ponzano

• GIOVEDI’ 21 MARZO 2019
ore 21- Sala Civica, in via M.Reato (sopra sede AUSER)
“C’E’ UNA VITA FUTURA?”
incontro con PAOLO RICCA, pastore valdese, Roma

• GIOVEDI’ 4 APRILE 2019
ore 21 – Sala Civica, in via M.Reato (sopra sede AUSER)
“CROCE e RESURREZIONE” (un percorso attraverso le immagini)
incontro con GABRIELLA CARAMORE e MAURIZIO CIAMPA, Roma

• VENERDI’ 12 APRILE 2019
ore 21 – Sala Civica, in via M.Reato (sopra sede AUSER)
“SULLA MORTE e SULLA SPERANZA”
incontro – dialogo con suor ANTONIETTA POTENTE, Torino
e PAOLO ZORZATO, Rovigo