Jole Garuti presenta il libro su Saveria Antiochia.

Sabato 24 novembre alle ore 21, presso la sala mensa di Via Marconi, Jole Garuti presenta il suo libro IN NOME DEL FIGLIO, SAVERIA ANTIOCHIA UNA MADRE CONTRO LE MAFIE.
L’incontro, già programmao ad ottobre e poi rimandato, si avvale della presenza di ospiti illustri: Alessandro Antiochia, figlio di Saveria, l’attrice Loredana Martinez e Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale dell’Associazione Avviso Pubblico ed autore del libro Calcio Criminale.
Saveria Antiochia era la madre di Roberto Antiochia, membro della scorta dei commissari Beppe Montana e Ninni Cassarà, assassinati da Cosa nostra rispettivamente il 28 luglio e il 6 agosto 1985. Roberto è morto “nel volontario, disperato tentativo di dare al suo superiore e amico Cassarà un po’ di quella protezione che altri avrebbero dovuto dargli, in ben altra proporzione, sapendo quanto fosse preziosa la sua opera e in quale tremendo pericolo fosse la sua vita”. Queste erano le parole di Saveria nella famosa lettera del 22 agosto 1985.
Saveria, una madre e una donna instancabile. Da quel 6 agosto 1985 spese ogni energia per diffondere i valori, le idee e i pensieri di suo figlio.  Fu una delle fondatrici del Circolo Società Civile di Milano, del Movimento antimafia di Palermo e dell’associazione Libera. Esemplare fu anche il suo impegno nelle scuole. Il figlio Alessandro ricorda ancora gli avvisi che “mamma” lasciava per avvertire della sua partenza verso le più disparate città italiane per parlare, raccontare e tenere viva la memoria di Roberto. Saveria, ribelle, alzò la testa dinanzi allo strapotere di Cosa nostra, all’epoca la più forte organizzazione criminale insieme al cartello di Medellin. Una ribellione che nacque dall’amore indescrivibile di una madre verso il proprio figlio e dal dolore nel vederne la morte.
24_11