Trasformare la fragilità in qualità positiva: la capacità di condivisione e della disponibilità a lasciarsi modificare da parte di qualcuno, qualcuno che non è insensibile ma vulnerabile e disposto a lasciarsi ferire.
Ci dobbiamo aiutare a vivere la vita come occasione di grazia e di luminosità.
Grazia e luminosità: questa è, nonostante tutto, l’essenza della vita; non solo ombra e notte oscura dell’anima: è questa la fragilità che sperimentiamo nello scorrere dei nostri giorni.
Ed è dentro a questa fragilità che dobbiamo cercarci e ritrovarci!
Riprendiamo il cammino fatto di incontri, riflessioni, prese di coscienza, dubbi, vuoti e pieni esistenziali, ma con il coraggio di andare oltre, di cercare e di camminare verso un altrove più grande dell’adesso che già stiamo tentando di vivere con fragilità e con coraggio.
Sempre fragili e sempre limitati, ma sempre con il coraggio di far esplodere le potenzialità della propria responsabilità.
Questi primi incontri di SETTEMBRE 2018 vogliono essere un piccolo aiuto, un modesto contributo a recuperare speranza, coraggio, libertà, capacità di accoglienza e di condivisione in una società in cui si sono esauriti i GRANDI RACCONTI su cui i nostri padri e le generazioni cresciute prima della cosiddetta “post-modernità” ritmavano le loro azioni, i loro riti di passaggio e le loro speranze, a tutti i livelli.
Così, le vedute lunghe ci appaiono ormai proibite, palesemente inutili o addirittura insensate a favore del piccolo cabotaggio, dei faticosi tentativi di sbarcare il lunario giorno dopo giorno, del farraginoso arrabattarci a gestire i non pochi grattacapi del nostro iperburocratizzato tram tram quotidiano.
In questi incontri ci fermeremo a riflettere su alcune storie e su alcune provocazioni, con l’intento di ritrovare e reincontrare sempre il coraggio e la verità della parola, della denuncia, il coraggio di non stare a guardare con indifferenza o volgendo lo sguardo altrove, il coraggio di determinare il cambiamento delle cose che non riteniamo accettabili, quello di far esplodere le potenzialità della propria responsabilità e della comunità cui partecipiamo.
Le storie e le riflessioni che conosceremo e che faremo insieme, non sono esperienze fuori dal tempo e non lo saranno, se lo vorremo.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
• LUNEDI’ 3 SETTEMBRE 2018
ore 21.00 – Sala Mensa della Scuola Primaria
BLESSING OKOEDION con ANNA POZZI
presentano il libro: IL CORAGGIO DELLA LIBERTA'(una donna uscita dall’inferno della tratta)
• VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2018
ore 21.00 – Sala Mensa della Scuola Primaria
GUIDO MARANGONI presenta il suo libro: ANNA CHE SORRIDE ALLA PIOGGIA
• SABATO 15 SETTEMBRE 2018
ore 21.00 – Sala Mensa della Scuola Primaria
incontro con CARLO LUCARELLI: ALLA RICERCA DELLE PAROLE PERDUTE
• SABATO 22 SETTEMBRE 2018
ore 21.00 – Sala Mensa della Scuola Primaria
UMBERTO AMBROSOLI presenta il suo libro: CORAGGIO
• SABATO 29 SETTEMBRE 2018
ore 21.00 INCONTRO A SORPRESA
• EVENTO SPECIALE
DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
ORE 11.00 – Chiesa Parrocchiale di San Martino
Celebrazione eucaristica presieduta da don LUCA FAVARIN
ORE 16.00 – Sala Mensa della Scuola Primariadon LUCA FAVARIN
presenta il suo libro: ANIMALI DA CIRCO i migranti obbedienti che vorremmo