Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Ogni anno, dal 18 gennaio al 25 gennaio, ritorna e si celebra la SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI.
Il titolo di fondo di quest’anno è POTENTE E’ LA TUA MANO, SIGNORE, parole tratte dal libro dell’ESODO 15,6.
La settimana è sempre un invito, una provocazione a pensare, a riflettere e a percorrere cammini che ci portino oltre i nostri confini mentali e culturali.
Il contesto in cui collocare la settimana è la Regione dei Caraibi e la sua vastità geografica, che comprende sia territori sulla terraferma che isole, dà vita a un mosaico ricco di diverse tradizioni etniche, linguistiche e religiose che ci aiutano a guardare e a vivere i nostri tempi con una mentalità plurale e aperta alla presenza dello Spirito nelle più diverse realtà geografiche e culturali.
Il popolo che vive nei CARAIBI è un popolo segnato dalla schiavitù e dalla sofferenza. E oggi i cristiani dei CARAIBI, vedono la mano di Dio nella fine della schiavitù. L’esperienza dell’opera salvifica di Dio che porta la libertà è seme di unità.
Nell’incontrarci in questa settimana per riflettere e per conoscere meglio la PAROLA di DIO, siamo stimolati a percepire e a sentire la mano di Dio che come condusse il popolo d’Israele fuori dalla schiavitù egiziana, dando coraggio e speranza agli Israeliti, continua a infondere speranza ai cristiani dei CARAIBI.
E tutto questo è occasione per testimoniare la comune speranza che ci portiamo dentro.
Lasciarci condurre per mano da un Dio raccontato nella Bibbia, dove troviamo nelle parabole e negli apologhi, nelle figurazioni, nelle vicende narrate, prove morali e materiali, conquiste spirituali, fraternità, inimicizie, fiducia, disperazione, cadute terrene, riscatti e nel fondo un inestinguibile desiderio di pace. E di giustizia.
Nella nostra comunità sono previsti quattro appuntamenti, tutti nella sala Papa Giovanni Paolo II:
-Giovedì 18 gennaio ore 21, il pastore Valdese PAOLO RICCA, sul tema: DIVERSITA’ RELIGIOSA dimensioni filosofiche e politiche;
-Domenica 21 gennaio ore 15,30, il filosofo ferrarese PIERO STEFANI sul tema: IL GRANDE RACCONTO DELLA BIBBIA;
-Martedì 23 gennaio ore 21, la teologa ANTONIETTA POTENTE sul tema: COME IL PESCE CHE STA NEL MARE, la mistica luogo dell’incontro;
-Giovedì 25 gennaio ore 21, VITTORIO ROBIATI RIBAUD sul tema: UN DIALOGO SOFFERTO tra ebraismo e cristianesimo.

Nella sezione CALENDARIO ATTIVITA’/CALENDARIO EVENTI, gli appuntamenti della nostra Unità Pastorale, ai link seguenti è possibile scaricare il volantino. settimana preghiera unità dei cristiani f settimana preghiera unità dei cristiani r

locandina