Sabato 7 ottobre alle ore 21, con l’incontro in memoria di STEFANO RODOTA’ presieduto da Marco Travaglio e Sandra Bonsanti, l’UNITA’ PASTORALE di San Martino di Venezze e Beverare riprende l’attività culturale e formativa con una serie di incontri su MEMORIA e PROFEZIA nella convinzione che forse la MEMORIA ci potrà salvare e la PROFEZIA ci potrà sostenere nel faticoso e affascinante cammino di continuare l’impegno e la testimonianza di UOMINI e DONNE che non hanno mai smesso di cercare, di domandare, di credere e di sperare e tutto ciò ha reso queste persone umane e, senza che lo sapessero, questo le ha portate più vicino a Dio e alle lotte e speranze che ogni uomo e ogni donna si portano dentro.
Ha scritto un grande teologo che forse amiamo poco Dio, quando vogliamo annunciarlo come un patrimonio sicuro.
Forse crediamo troppo poco a Dio, quando vogliamo mettere agli arresti le sue azioni.
Forse siamo troppo poco uomini, quando vogliamo governare le persone nel nome di Dio.
Lasciamo che Dio sia Dio… lasciamo che Dio ci riempia della sua umanità e della sua fantasia.
Uomini e donne in cammino, assetati di memoria e di speranza.
Non dimenticare mai le parole di Rilke: “Temo la parola degli uomini che hanno già tutto chiaro. Mi spaventa il modo con cui sanno ciò che fu e sarà”.
Non c’è montagna che li meravigli”.
E Tagore “Voi non sapete perchè si è spenta la lampada? L’ho coperta col mio mantello per ripararla dal vento… per questo si è spenta la lampada.
Voi non sapete perchè è appassito il fiore? In un impeto d’amore l’ho stretto al petto.
Ecco perchè il fiore è appassito.”
Teniamo accesa la lampada e coltiviamo con amore e responsabilità il fiore!
Tutti gli eventi, che si terranno nella sala mensa della scuola primaria di Via Marconi, sono reperibili alla pagina: “calendario attività/prossimi appuntamenti”, o scaricando il pdf di cui al link sottoriportato.
ott_nov_17