Anche quest’anno 2017, l’ UNITA’ PASTORALE di SAN MARTINO DI VENEZZE E BEVERARE, organizza e propone a tutti coloro che lo desiderano e lo cercano, un CORSO – PERCORSO sull’ AMORE e sulla FAMIGLIA, che occuperà i prossimi lunedì dal 1^ maggio al 5 giugno, alle ore 21 presso la sala Papa Giovanni PaoloII.
La famiglia è sempre stata, è, e sarà sempre un bene prezioso, ma oggi è in caduta libera.
Pochi matrimoni, poche nascite, famiglie ferite.
E’ innegabile che si diventa umani in famiglia, ma intanto le coppie scoppiano, l’educazione è in affanno, le persone mostrano tante fragilità.
In pochi decenni la “società tradizionale” ha ceduto il passo alla cosidetta “società complessa”, con vistosi guadagni in termini di benessere ed evidenti perdite quanto a qualità della vita.
Ci siamo liberati di qualche rigidezza tipica delle epoche sacrali, ma l’età secolare ci consegna una società liquida nella quale tutti i legami sono in frantumi.
Il percorso – corso sull’ AMORE e sulla FAMIGLIA, vuol essere anche sulle orme dell’ AMORIS LAETITIA (la gioia dell’amore) di Papa Francesco, un piccolo contributo alla riflessione e alla comprensione delle fatiche e delle gioie di oggi nel realizzare un progetto d’amore familiare, dove c’è da tenere unite tutte le dimensioni dell’amore – desiderio e dedizione, tenerezza nuziale e affetto filiale, legami tra fratelli e alleanze fra generazioni, questioni affettive e problemi pratici-, in modo tale che diventi sempre più vero e fondamentale ciò che diceva sant’Ignazio: “L’AMORE si deve porre più nelle opere che nelle parole”.
O ancora,, come dice Papa Francesco a proposito dell’amore fra uomo e donna, “l’amore è opera artigianale”.
E dunque, facciamo in modo che gli incontri in calendario siano occasioni per cercare di costruire legami solidi in una società liquida.
Ai link sottostanti trovate il volantino da scaricare.