SABATO 1 APRILE 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la SALA MENSA della Scuola Primaria, Via Marconi, SAN MARTINO DI VENEZZE si terrà l’incontro dal titolo:
UNA BREVE STORIA DELLA COSMOLOGIA E ALCUNE QUESTIONI RIGUARDANTI L’INIZIO DELL’UNIVERSO
RELATORI: ANTONIO MASIERO, PADRE GABRIELE GIONTI e PADRE SECONDO BONGIOVANNI.
Coloro che sono intenzionati a partecipare all’evento culturale, sono pregati di dare la propria adesione al più presto, contattando la CARTOLIBRERIA PETER PAN di SAN MARTINO,telefono 0425 99406.
Al termine dell’incontro è prevista una PIZZATA COMUNITARIA.
Padre Gabriele Gionti: gesuita e fisico teorico della Specola Vaticana.
Antonio Masiero: Dopo la laurea in fisica all’Università di Padova, ha lavorato per una decina d’anni in alcuni prestigiosi istituti di ricerca stranieri (CERN di Ginevra, Max Planck Institute di Monaco di Baviera e New York University) nel campo della fisica delle particelle elementari e della fisica astroparticellare. Rientrato in Italia, è stato prima ricercatore nella sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per poi divenire professore di fisica teorica all’Università di Perugia, poi alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste e dal 2001 professore di fisica astroparticellare all’Università di Padova. Attualmente è vice presidente dell’INFN.
Padre Secondo Bongiovanni: gesuita, a lungo direttore dell’Istituto Filosofico Aloisianum di Padova, insegna filosofia alla facoltà teologica dei gesuiti a Napoli.
Si ricorda che venerdì 31 marzo alle ore 21, sempre in sala mensa, RICCARDO MAZZEO terrà una conversazione dal titolo LA BENEDIZIONE DEGLI INTERCESSORI, in ricordo di Zygmunt Baumant, il sociologo filosofo scomparso nel gennaio scorso. Le sue più recenti pubblicazioni si sono concentrate sul passaggio dalla modernità alla post-modernità, e le questioni etiche relative. Con una espressione divenuta proverbiale Bauman ha paragonato il concetto di modernità e postmodernità rispettivamente allo stato solido e liquido della società.
176 thoughts on “UNA BREVE STORIA DELLA COSMOLOGIA”
Comments are closed.