A testa alta e alla ricerca di PENSIERI LUNGHI
Ogni tanto bisogna fermarsi, raccogliersi, sostare e cercare di fare memoria e di capire che cosa sta succedendo in noi e attorno a noi.
Ed è per questo che come Unità Pastorale di San Martino e Beverare proponiamo per VENERDÌ 4 settembre, SABATO 5 settembre e LUNEDI’ 7 settembre una prima parte di un percorso denominato PENSIERI LUNGHI che continuerà poi attraverso una seconda parte (NUOVI SENTIERI) che sarà realizzata nella settimana successiva e precisamente nel fine settimana dall’11 settembre al 14 settembre, con qualche strascico più avanti.
Questi appuntamenti vogliono essere un’opportunità , una occasione preziosa da non perdere che ci offriamo reciprocamente per sentirci più vivi e più liberi in una società che tenta continuamente di spegnerci e di schiavizzarci.
Fare memoria di Don Pino Puglisi (venerdì 4 settembre) è un dovere ed una necessità. Ricordare ed attualizzare il messaggio che questo sacerdote ci ha lasciato con la sua testimonianza di vita ci fa capire che vivere e abitare ALTRIMENTI la terra è possibile e che spetta a ciascuno di noi farsi carico e corresponsabile nella formazione di persone che vogliono sempre camminare a testa alta e liberamente.
Meditare e riflettere (sabato 5 settembre) sull’enciclica “LAUDATO SI” di Papa Francesco, può diventare una profetica provocazione a mettere il CREATO al centro della nostra vita e delle nostre preoccupazioni perchè il destino della Terra è nelle nostre mani.
Lunedì 7 settembre, avremo tra noi Moni Ovadia con il Trio Gipsy e sarà una stupenda occasione per goderci delle bellissime musiche gitane e solidarizzare con i nostri fratelli migranti e rifugiati.
Queste prime tre serate sono come un sasso lanciato in uno stagno che cadendo provoca una serie di cerchi concentrici. Che ognuno di noi possa incontrare e riconoscere il suo cerchio e le sue responsabilità. Vi aspettiamo!
Don Giuliano.
fonte: unpastosmb
9 thoughts on “A testa Alta e alla ricerca di PENSIERI LUNGHI”
Comments are closed.