Una Maratona democratica lunga quattro serate. Un ciclo di incontri per capire la democrazia italiana dei prossimi anni. Quattro personaggi di spicco ospiti a San Martino (e Pontecchio) per comprendere quest’importante tematica: Luciano Canfora, Gherardo Colombo, Marco Damilano e Lorenza Carlassare.
Nella mensa della scuola Primaria di Via Marconi, la serie di incontri, organizzati dall’Unità pastorale di San Martino e Beverare, ha visto quattro personalità illustri del mondo culturale, civile del panorama italiano.
Mercoledì il primo appuntamento con lo storico e filologo Luciano Canfora, che ha trattato il tema “Il presente come storia”, tracciando una vasta panoramica della situazione della democrazia, dalle origini ad oggi.
Giovedì, invece, è stata la volta del magistrato del pool di ‘mani pulite’ Gherardo Colombo, con “Le regole della democrazia”, da sempre impegnato nell’educazione dei giovani alla legalità coltivando “il vizio della memoria”. Una ‘lezione’ sulla Costituzione italiana, con i suoi articoli, garanti dei diritti e dei doveri del vivere civile.
Venerdì al teatro parrocchiale di Pontecchio Polesine, spazio a Marco Damilano, giornalista e inviato di politica dell’Espresso, che ha lanciato alcuni interrogativi e spunti sulla situazione attuale, tentando qualche linea interpretativa sulla nuova stagione della politica italiana.
Infine, sabato sera a San Martino, il ciclo di incontri si è concluso con la giurista costituzionalista Lorenza Carlassare, per chiudere la Maratona democratica, ritornando alle parole chiave della convivenza civile.
Un’altra iniziativa lanciata , per affrontare un percorso ideale che ha fatto comprendere le radici storiche, le regole, le istituzioni e il futuro del Paese.
fonte: la voce di rovigo