FRATERNITA’ E CONDIVISIONE ALLA FESTA DELLE FAMIGLIE DELLA VICARIA 2015

Fraternità e condivisione: è proprio questo il clima che si è respirato alla festa delle famiglie della vicaria domenica 8 febbraio nella nostra comunità di San Martino-Beverare.
La festa, da alcuni anni appuntamento itinerante nelle parrocchie della Vicaria di Villadose, di cui facciamo parte, è iniziata con un momento di accoglienza e scambio saluti delle famiglie partecipanti (di cui una decina da Villadose e Ceregnano) presso i locali della ex scuola dell’infanzia parrocchiale.
Alle 9.30 le coppie, lasciati i figli nelle capaci e preziose mani dei nostri animatori, hanno dato inizio ad un momento di riflessione con i relatori intervenuti per approfondire il tema della giornata “volersi bene nel mondo”.
Padre Efrem Tresoldi, missionario in Africa e ora direttore della rivista Nigrizia ed i coniugi Giulio e Flora, già missionari laici in Zambia, ci hanno così accompagnato, con fantasia di metodi e profondità di spunti, a percorrere alcuni momenti del nostro essere famiglia che apre le porte della propria vita: l’aprirsi agli altri, l’ascolto, la scoperta, la scelta, la convivenza nella differenza, la gratuità, l’appartenenza, il mutuo amore, la testimonianza…parole queste che hanno fatto da filo conduttore non solo al percorso degli adulti ma anche dei bambini e ragazzi con gli animatori ed hanno poi sottolineato i momenti della S.Messa.
La messa è stata il cuore vivo e pulsante di tutta la giornata perché animata dalla gioia e dalla vivacità dei tantissimi bambini presenti e dalla testimonianza di vita vissuta assieme dai coniugi Mario e Amalia che hanno ricordato e festeggiato, fra gli applausi commossi di tutta la comunità, i 70 anni di matrimonio.
Durante l’offertorio, quale segno concreto di aiuto da parte delle famiglie della vicaria alle famiglie che hanno bisogno, sono stati portati i generi alimentari offerti che verranno ora distribuiti dalla Caritas parrocchiale.
Dopo la Messa il pranzo condiviso in Sala Giovanni Paolo II, ha accresciuto il clima di festa e di comunità di tutta la giornata permettendo alle famiglie partecipanti di godere di un momento di convivialità, di incontro e spensieratezza.
Alle 15.00 poi la conclusione della riflessione con Padre Efrem, Giulio e Flora sui nuovi possibili stili di vita: dal risparmio dell’acqua, dell’energia agli acquisti consapevoli fino ai grandi temi della giustizia, della difesa civile non armata, delle banche armate.
Per concludere un momento di allegria con i burattini di Lucia che ha divertito grandi e piccoli con la Storia di Arlecchino.
Difficile sintetizzare cosa rimane nel cuore.
Rimane la gioia di un incontro autentico, di un rigenerante stare insieme.
Rimane l’emozione nel vedere i nostri ragazzi “apparecchiare” l’altare per la Mensa Eucaristica e circondarlo di disegni da loro preparati e colorati raffiguranti i bambini di tutto il mondo.
Rimane la commozione allo spezzare il pane, la gioia dei canti e dello scambiarsi il dono della pace.
Rimangono i sorrisi, le risate, le chiacchiere del pranzo.
Rimane la gratitudine verso il nostro parroco don Giuliano che con la sua energia sempre ci incoraggia e sostiene, verso i nostri animatori, che hanno intrattenuto e coinvolto i bambini e verso i relatori che ci hanno donato il loro tempo per la nostra crescita.
Rimane sicuramente la voglia di ritrovarsi, famiglia di famiglie, di continuare il cammino, di iniziare percorsi sempre nuovi.
…...e in tasca cosa rimane?
Alle famiglie partecipanti resta una matita colorata! Segno scelto come ricordo della festa con lo slogan che ci invita “A colorare la vostra vita dei colori del mondo”

Gruppo Famiglie San Martino-Beverare