Doppio appuntamento a San Martino Di Venezze per il giorno della memoria. Quest’anno due sono le inziative organizzate per commemorare “la giornata della memoria”.
Martedi 27 gennaio, presso la sala parrocchiale Papa Giovanni Paolo II alle ore 21, ci sarà la proiezione del film: TRAIN DE VIE; pellicola del 1998 presentata alla mostra del cinema di Venezia, dove ha ottenuto ampi consensi. L’evento è organizzato dal gruppo Giovani.
Venerdi’ 30 gennaio alle ore 21, presso la sala mensa della scuola primaria, in Via Marconi, ci sarà la presentazione del libro “”L’EROE INVISIBILE. RICORDO DI GIORGIO PERLASCA”
Budapest: inverno 1944-1945. La guerra sta per finire, ma non le sue atrocità. Gli ebrei rimasti intrappolati nella capitale sono costretti a nascondersi, a mentire, a subire assalti e deportazioni da parte dei soldati nazisti tedeschi e ungheresi. In questa triste vicenda si inserisce la storia di Giorgio Perlasca, commerciante di carni italiano che si ritrova per lavoro in Ungheria quando arrivano i tedeschi. La situazione drammatica degli ebrei cui assiste quotidianamente gli fa maturare l’idea di opporsi, in qualunque modo, a tanta ferocia. Grazie ad un falso passaporto fornitogli dall’ambasciata spagnola, Perlasca si dichiara console spagnolo e fornisce autentiche lettere di protezione agli ebrei che si rifugiano negli edifici di proprietà dell’ambasciata. Si tratta di una lotta contro il tempo per salvare quelli che i nazisti pensavano fossero circa trecento ebrei, mentre in realtà erano più di cinquemila. Perlasca gli procura cibo, salva molti ragazzi dai cosiddetti “treni della morte”, mentendo e rischiando ogni giorno la sua vita. Alla fine della guerra, quando rientra a casa a Padova, Perlasca non racconta a nessuno, neppure ai suoi familiari, la sua vicenda e così per molto tempo il segreto rimarrà tale. Solamente molti anni dopo, verso la fine degli anni Ottanta, un gruppo di donne ungheresi comincia a cercarlo e allora la sua storia farà il giro del mondo…
AUTORI:Luca Cognolato è insegnante in un istituto superiore di Padova;
Silvia Del Francia è una libraia e si occupa da diversi anni di promozione della lettura.
Insieme raccontano una storia intensa e vera, rimanendo fedeli alle testimonianze lasciate da Giorgio Perlasca. In fondo al libro è presente anche un ricordo del figlio, Franco Perlasca. Un libro bellissimo e toccante per i ragazzi, ma perfetto anche per iniziare a raccontare la Shoah ai bambini più piccoli.
Per l’occasione in biblioteca sono stati allestiti due scaffali tematici (bambini, ragazzi e adulti) sulla Shoah: romanzi, saggistica, DVD.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con Il Movimento Libera-Mente.
fonte: unpastosmb